Salietto

Complesso residenziale, direzionale e produttivo

Progettare il territorio - Un esempio di complesso residenziale e direzionale con attività produttive compatibili

 

Il Piano Attuativo ha proposto la realizzazione di un insediamento misto connotato dalla presenza di residenze, attività direzionali e produttive, elaborando le previsioni del Piano Regolatore Generale che miravano a ricucire un’area caratterizzata da disomogeneità degli interventi urbanistici succedutisi nel tempo.

Al fine di distribuire le varie funzioni, il progetto ha collocato le attività direzionali connesse alle attività produttive verso l’asse stradale principale che garantisce la connessione dell’area con il territorio, mentre alle residenze è stato offerto l’affaccio sulla campagna retrostante, protette dall’insediamento produttivo-direzionale da una fascia verde.

Il Piano Attuativo ha identificato, quindi, tre comparti distinti ma interconnessi tra di loro, caratterizzati da destinazioni d’uso omogenee, che assicurano una migliore funzionalità sotto il profilo della qualità ambientale e della vivibilità.

L’asse stradale, lungo il quale si attestano parcheggi alberati, è stato utilizzato come elemento strutturante dell’insediamento, ai lati del quale si organizzano i comparti. Il comparto destinato ad attività produttive è localizzato sul lato destro, separato dalle funzioni residenziali e terziarie. Una rotonda, realizzata all’inizio dell’asse viario, consente di disimpegnare tutto il traffico pesante legato alle funzioni industriali ed artigianali, senza interferire con la destinazione residenziale. Le attività terziarie, che possono essere di tipo commerciale, direzionale e turistico ricettivo, sono poste nella parte di area più vicina alla strada statale, in una posizione facilmente raggiungibili e visibili.

Il nucleo residenziale è localizzato nella parte alta del lotto per garantire un adeguato livello di privacy e di tranquillità agli abitanti.

Gli alloggi a schiera, che si sviluppano in piccoli complessi edilizi che possono comprendere da 2 a 4 unità immobiliari, sono inseriti all’interno di un ampio spazio verde condominiale, adiacente ai giardini privati. Gli alloggi dotati di giardino privato, sono serviti da una viabilità carrabile di penetrazione al comparto. Sono previsti anche percorsi esclusivamente pedonali, che si snodano attraverso il parco condominiale e che consentono di raggiungere a piedi il comparto contiguo destinato ad attività terziarie, dove potranno essere insediate anche attività commerciali.

 

Avanti

Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved