Area sosta camper
Un progetto a supporto della valorizzazione turistica del territorio
Un’area di sosta per camper
La proposta progettuale ha tratto spunto dalla necessità del Committente pubblico di creare uno spazio funzionale all’accoglienza turistica, ma strutturato in modo da qualificare il contesto interessato, in particolar modo per quanto concerne gli aspetti naturalistico-ambientali.
L’area d’intervento, infatti, si presenta come una “terrazza” dalla quale è possibile godere di un ampio panorama sulla valle sottostante, delimitata da due scarpate verdi e posizionata in basso rispetto al piano già occupato da un insediamento residenziale. Il progetto ha assunto la conformazione naturale dell’area come elemento di partenza adeguando a questa l’articolazione spaziale del progetto e le forme dell’edificio dei servizi, applicando le necessarie soluzioni di consolidamento strutturale dell’area stessa.
Il progetto prevede la realizzazione di un corpo edilizio destinato a servizi, situato a ridosso della scarpata a monte composto da due piccoli volumi contigui, sopra ai quali si colloca una pensilina leggera che costituisce l’elemento formale unificante. Questa copertura che congiunge i due corpi di fabbrica è realizzata con una struttura portante in acciaio, sulla quale sono poste delle schermature costitute da frangisole in legno. Il corpo più avanzato accoglie una reception info-point a servizio dei camperisti, e un piccolo ambulatorio, mentre quello arretrato contiene i servizi igienici dotati di wc docce e lavabi, attrezzati anche per i disabili.
Gli spazi destinati alla sosta dei camper sono stati posti perimetralmente al lotto delimitati da pergolati costituiti da una struttura in legno collegata da tiranti in ferro, che costituiscono il supporto per le piante rampicanti che nel periodo estivo consentendo di schermare i camper dai raggi del sole. Ogni piazzola è dotata di attacco luce ed acqua ed è stata dimensionata per accogliere, in caso di necessità, un container (eventuale uso protezione civile), dotandola dell’impiantistica necessaria.
Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved