Borgo bovio

Complesso edilizio Borgo Bovio

La progettazione degli spazi urbani

Complesso edilizio a destinazione residenziale, direzionale e commerciale

 

L’intervento è stato realizzato in un’area incolta nella quale scorreva un piccolo canale di irrigazione, funzionale all’uso agricolo originario del terreno (orto urbano), che il progetto ha mantenuto, spostandolo all’interno della fascia destinata a verde della nuova sistemazione.

La soluzione progettuale proposta ha previsto una destinazione dell’area mista, accogliendo funzioni residenziali, commerciali e direzionale.

L’intervento è costituito da un corpo di fabbrica di 10 livelli fuori terra, compreso il piano terra, con un piano interrato destinato a parcheggi e autorimesse. Al piano terra sono ubicati gli spazi commerciali articolati in due blocchi, uno più grande che ospita un supermercato e uno di minori dimensioni. Tra i due si sviluppa una galleria pedonale, che partendo dalla piazza antistante il complesso edilizio, arriva fino alla zona dei accesso degli spazi condominiali residenziali.

La galleria, che si sviluppa in altezza fino al secondo livello dell’edificio ed è in parte coperta da una struttura in ferro e vetro che ne garantisce l’illuminazione, costituisce la prosecuzione di quella realizzata nell’edificio commerciale contiguo esistente, e crea un vero e proprio asse pedonale di collegamento con la nuova zona residenziale e direzionale.

Nella piazza e nella galleria sono stati posti elementi di arredo urbano, quali sedili, fioriere, corpi illuminanti ecc. in modo tale che questi spazi diventino non solo ambiti di passaggio a servizio dell’edificio, ma veri e propri luoghi di sosta e di aggregazione.

L’articolazione dei corpi edilizi è stata concepita cercando di individuare un sistema differenziato di percorsi pedonali e carrabili, per consentire una migliore fruizione degli spazi commerciali esistenti e previsti nel progetto, garantendo nel contempo una comoda accessibilità carrabile a tutte le funzioni previste (residenziale, commerciale e direzionale).

I percorsi pedonali sono stati separati dalla viabilità carrabile, la piazza antistante la zona commerciale costituisce il luogo della socializzazione e dell’incontro, qui confluiscono infatti la galleria del nuovo edificio e quella del complesso commerciale esistente.

Il piano primo del complesso edilizio è stato destinato esclusivamente a direzionale, parte delle superfici sono state ubicate sopra al blocco commerciale di maggiori dimensioni, dove è anche prevista una piazza attrezzata per la sosta con sedili fioriere ed un pergolato in ferro parzialmente coperto in prossimità degli accessi alle unità immobiliari.

Dall’altra parte della galleria, sempre a questo livello, sono state localizzate altre superfici ad uso direzionale. Stessa destinazione per i piani secondo terzo e quarto dell’edificio soprastante. Le unità immobiliari a destinazione direzionale, sono state concepite come open-space.

I piani dal quinto al nono e parte del quarto sono infine destinati a residenza; sono stati realizzati quattro alloggi per piano di taglio dimensionale diverso con una, due e tre camere da letto; tutti gli alloggi sono dotati di terrazzo.

La copertura dell’edificio, è piana, a terrazzo praticabile, sul quale trovano posto posti i pannelli solari per la fornitura di parte del fabbisogno di acqua calda sanitaria dell’organismo edilizio.

Avanti

Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved