Centro Cospea

Studi di fattibilità centro Cospea

La Studio di fattibilità per un nuovo centro di quartiere

riqualificazione area urbana

 

Lo studio prevede la riqualificazione di un’area urbana molto centrale, con una destinazione prevalentemente residenziale, all’interno della quale si colloca un grande centro commerciale, di modesta qualità architettonica.

L’area di intervento, attualmente occupata da verde incolto è attigua ad una grossa arteria di scorrimento, che la separa nettamente dal resto dell’abitato urbano.

L’intervento che si prevede di realizzare è un complesso a destinazione mista direzionale, commerciale e servizi, costituito da grossi volumi caratterizzati da geometrie forti che intendono rivalorizzare la scarsa qualità dell’area, connotandola con un segno moderno e spazialmente definito.

L’interramento previsto di parte dell’arteria esistente di scorrimento, e la realizzazione di una connessione pedonale e ciclabile in superficie, renderanno di nuovo fruibile l’area che tornerà ad essere un’estensione dello spazio urbano esistente.

I grossi volumi, lucenti, rivestiti di pannelli in acciaio inox, ospitanti le diverse destinazioni d’uso, si articolano, all’interno del progetto, l’uno dopo l’altro rivolgendosi verso il centro dell’area, fulcro privilegiato dell’intervento di riqualificazione, occupato da una galleria vetrata che diventa un nuovo spazio per la socialità da attrezzare e da utilizzare anche nei mesi invernali come luogo di ritrovo.

E’ infatti verso il centro dell’area che si ricrea il senso di uno spazio gradevole, protetto ma al tempo stesso aperto verso il verde dei giardini attigui esistenti e delle sistemazioni esterne di completamento.

Ampi spazi destinati a piazza e percorsi pavimentati arricchiti da aiuole verdi completano l’intervento.

 

Avanti

Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved