Ristrutturazione frantoio oleario
Ristrutturazione immobile agricolo a destinazione frantoio oleario
Il fabbricato, facente parte di un ampio podere, era costituito in origine da un corpo principale, a due livelli, destinato al piano primo a residenza e al piano terra a stalla, e da un corpo laterale più piccolo che ospitava un deposito. Il primo nucleo è datato all’inizio degli anni Sessanta e ad esso si è aggiunto, agli inizi degli anni Settanta, un ampliamento, che andava ad aumentare notevolmente il corpo della stalla.
Il volume originario è un corpo compatto a due piani, con struttura in cemento armato e tamponatura in muratura, intonacato in maniera molto modesta e con una scansione in lesene in mattoni. La copertura è composta da un tetto a due falde in tegole marsigliesi. Sul fronte principale emerge una piccola loggetta servita da una scala sostenuta da pilastri sempre in mattoni.
L’operazione progettuale ha come obiettivo quello di rivalorizzare il vecchio immobile dismesso pur mantenendone i volumi, i caratteri tipologici e la vocazione agricola. E’ stato ricavato un frantoio al piano terra e i relativi locali di deposito e imbottigliamento, ma anche alcuni locali aperti al pubblico, quali l’ambiente destinato a sala d’attesa e info point, dal quale il pubblico può attendere, osservando le fasi di produzione dell’olio o, in alternativa, passare alla sala vendita di prodotti tipici o alla sala degustazione. Infine, la parte relativa all’amministrazione del frantoio stesso e alcuni locali di deposito. Al piano superiore, invece, si prevede un’operazione di ristrutturazione dell’abitazione.
Per la sistemazione degli spazi esterni si è pensato a leggere movimentazioni del terreno volte a mitigare alcune pendenze ai lati della strada e sul retro, verso i campi sottostanti e nelle zone maggiormente scoscese saranno posizionate delle staccionate lignee al fine di proteggere i visitatori esterni dalla caduta accidentale.
L’operazione si completa con un accesso, tramite cordonata, alla zona di prato collocata tra il fabbricato e la strada di Fabbrucciano, piantumata con alcuni giovani olivi e attrezzata con percorsi pedonali naturalistici confluenti in un piazzale pavimentato fruibile dai visitatori del frantoio e attrezzato con sedute, con gazebi e strutture ombreggianti.
Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved