piazza petri

Complesso edilizio Piazza Petri

Complesso edilizio commerciale direzionale e residenziale privato

 

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Narni di realizzare la “piazza” da sempre mancante nel tessuto urbano di Narni Scalo facendo leva su un intervento privato, di realizzazione di un nucleo a destinazione mista (residenziale, commerciale, direzionale). L’obiettivo del progetto è, quindi, duplice: da un lato, disegnare spazi di qualità per le destinazioni individuate per massimizzarne l’attrattività commerciale a beneficio del commitente privato; dall’altro, ricavare nel disegno stesso lo spazio pubblico da sempre atteso dalla cittadinanza.

Il progetto trova come vincolo urbanistico la collocazione in un’area compresa tra l’asse stradale principale dello Scalo (a ovest) e la linea ferroviaria Roma-Ancona (a est), nonché tra due insediamenti pre-esistenti a destinazione mista artigianale e residenziale, scarsamente omogenei.

Il rapporto tra il nuovo organismo edilizio e questi vincoli è stato attentamente valutato, in particolare cercando di trarre il massimo del beneficio dalla vicinanza dell’asse stradale in termini di accessibilità con la minima esternalità negativa (rumore, inquinamento atmosferico, necessità di attraversamento per i pedoni, ecc.).

La scelta progettuale è stata allontanarsi da tale asse, attraendo i fruitori nel cuore del nuovo nucleo attraverso un percorso coperto, costituito da un portico in acciaio e vetro che cattura il visitatore in prossimità della strada principale e lo conduce all’interno dell’area commerciale, sviluppandosi in modo avvolgente attorno alla corte interna, alla quale si è data valenza di giardino, lasciandola l’arredamento a prato o a ciottoli, piantumata con alcune alberature e cespugli e attrezzata con alcune semplici sedute.

Il complesso edilizio si sviluppa attorno a tale corte, con le attività commerciali e direzionali, site al piano terreno di tutti gli stabili, che si affacciano su una piazza pedonale delimitata da un portico. All’esterno della corte, corrono il sistema della viabilità interna al nuovo nucleo (con i relativi parcheggi), i percorsi ciclabili e quelli pedonali. Tale sistema è connesso con quello esterno, assolvendo anche all’esigenza del miglioramento complessivo della viabilità del centro abitato.

Le costruzioni si articolano in quattro corpi di fabbrica, collocati attorno alla corte centrale, e, pur essendo inseriti in un disegno unitario, sono separati da vari fornici il cui scopo è raccordare il nucleo interno del complesso con gli spazi circostanti (la piazza, un percorso pavimentato verso la strada statale, la viabilità interna, le aree di parcheggio e i percorsi pedonali), agevolando la totale fruibilità del complesso.

I piani terra di tutti i corpi di fabbrica ospitano le attività commerciali, con vetrine e attività di vendita rivolte verso la corte interna, mentre i piani superiori si connotano diversamente, ospitando funzioni direzionali, in un caso, e, per i corpi restanti quelle residenziali con appartamenti differenziati per tipologia e metratura.

L’esigenza delle abitazioni, in questo contesto, è di avere garantito il massimo della privacy, motivo per il quale le unità immobiliari poste al primo piano dispongono di un ampio terrazzo-giardino strutturato con grandi fioriere per consentire la creazione di una quinta di verde costituita da cespugli e piccoli alberi. I terrazzi sono attrezzati con pergole in ferro e/o legno, dotate di tende scorrevoli, che consentono di organizzare con arredi specifici lo spazio esterno al fine renderlo realmente fruibile nel periodo estivo e di integrarlo con l'abitazione.

 

Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved

Avanti