U.M.I.
L' Unità Minima di Intervento destinata a complesso residenziale e spazi sportivi (UMI 2)
La zona interessata dalla Unità Minima di Intervento è uno spazio allungato di circa 6 ettari, caratterizzato prevalentemente dalla presenza di terreni coltivati, con un andamento pressoché pianeggiante nella zona più prossima alla strada, e con una leggera pendenza, in cui il dislivello massimo è di circa 3 metri, nella parte più interna, che si adagia sul versante collinare. Si tratta di un’area utilizzata attualmente soltanto a fini agricoli, che dal punto di vista ambientale presenta un discreto livello qualitativo, ma che si trova inserita, in un contesto edilizio disomogeneo e spontaneo di nessun valore architettonico.
Il piano prevede la realizzazione di una zona prevalentemente residenziale e di una zona destinata a parco con servizi coperti e scoperti.
La parte che dovrebbe ospitare il parco caratterizzato da servizi sportivi coperti e scoperti risulta adiacente alla principale direttrice di scorrimento viario, separata da questa da un filare di querce secolari. Il resto dell’area, in cui dovrebbe concentrarsi la zona residenziale si colloca, invece, più all’interno, dividendosi in una zona che si sviluppa perpendicolarmente alla strada in direzione della collina e in una restante parte che è separata dalla stessa strada da una serie di case unifamiliari o bifamiliari, per lo più ad uno o al massimo due livelli, che si sviluppano lungo l’allineamento della direttrice di traffico principale.
All’interno della proposta di pianificazione urbanistica si possono suddividere tre tipi di interventi:
-il primo prevede la realizzazione del complesso edilizio vero e proprio costituito dalla parte residenziale e dall’edificio a servizi;
-il secondo prevede la realizzazione della zona destinata a parco attrezzato caratterizzato da servizi sportivi coperti e scoperti;
-il terzo, riguarda l’esecuzione delle sistemazioni esterne, comprendenti la viabilità di distribuzione interna alla UMI, i parcheggi pubblici e privati di uso pubblico, il verde pubblico.
Il complesso residenziale è caratterizzato da una tipologia non intensiva costituita da:
- abitazioni quadrifamiliari organizzate su due livelli fuori terra, ognuna dotata di giardino con accesso carrabile e posti auto;
- abitazioni bifamiliari, composti da una cellula base variamente aggregata, strutturate su due piani, ognuna delle quali presenta un ampio giardino con accesso carrabile e posti auto;
- due palazzine organizzate su più livelli fuori terra con, al piano terra, gli alloggi caratterizzati da un piccolo giardino e posti auto mentre ai piani successivi abbiamo dei semplici appartamenti con terrazzo.
Per le varie unità immobiliari si prevede una diversificazione tipologica, al fine di offrire una maggiore scelta agli acquirenti, sviluppando villette bifamiliari, quadrifamiliari, appartamenti, e non escludendo la possibilità di realizzare anche delle villette unifamiliari all’occorrenza. Ad eccezione degli appartamenti che si sviluppano su un unico livello, sia le bifamiliari che le quadrifamiliari sono organizzate tutte su due o massimo tre livelli.
Gli alloggi dotati di giardino privato, sono serviti da una viabilità carrabile di penetrazione alla UMI, e da una viabilità anulare attorno ad ogni zona residenziale, necessaria a servire tutte le abitazioni.
Nella progettazione degli edifici si è cercato di adottare criteri di comfort abitativo anche attraverso un corretto posizionamento ed orientamento dei manufatti edilizi.
All’interno del complesso residenziale, vi è un edificio a servizi, su più livelli, con destinazione prevalentemente terziaria, caratterizzato da un portico di ingresso che si apre verso il fronte stradale principale.
Nell’ambito dell’intervento destinato a parco caratterizzato da servizi sportivi coperti e scoperti si prevede un insieme di edifici destinati ad ospitare spazi per la pratica sportiva in ambito sia indoor che outdoor. La parte edilizia si compone di due edifici entrambi a due livelli disposti tra loro ortogonalmente e di un ulteriore volume di un solo piano che ospita la piscina coperta, addossato ad uno dei due volumi principali. All'esterno è prevista la realizzazione di una piscina scoperta e di campi da tennis e da calcetto oltre ad un piccolo fabbricato staccato destinato ad ospitare i servizi dei campi esterni ed il bar esterno del centro sportivo.
Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved