Restauro complesso edilizio ex Seminario
’intervento ha avuto a oggetto il restauro, il risanamento e la ristrutturazione del complesso edilizio dell’ex Seminario di Narni, da adibire ad uffici dell’Amministrazione Comunale, proprietaria dell’immobile, in seguito agli eventi sismici del 1978-79.
L’edificio, che si trova in pieno centro storico della città, prospettante sulla via principale, si sviluppa su quattro livelli, realizzati con spesse murature in pietrame, coperture dei locali in parte con volte a mattoni e in parte con solai a putrelle di ferro, più recenti.
La tipologia dei materiali storicamente utilizzati per la costruzione ha rappresentato motivo di elevata vulnerabilità alle sollecitazioni sismiche sia delle strutture verticali sia delle strutture e orizzontali, richiedendo interventi profondi di ristrutturazione.
L’intervento, condotto in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Artistici, Architettonici e Culturali, ha previsto la risarcitura delle lesioni, l’apposizione di catene in acciaio, riprese di muratura e sostituzione di strutture non riparabili.
Contestualmente, si è proceduto ad adeguamenti impiantistici e alla realizzazione di nuovi servizi, a quel momento insufficienti.
Emm Architecture Workshop Copyright © 2016. All rights reserved